Il Palace Hotel, cinque stelle della famiglia Batani a Milano Marittima ha ospitato, lo scorso 13 aprile, la XV edizione del Premio internazionale “Antonio Batani” al giornalismo.
La giuria, presieduta dal professore Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano, ha scelto i nomi dei premiati dell’edizione 2024. L’evento, nato da un’idea di Antonio Batani, fondatore del Gruppo Batani Select Hotels, si è tenuto a Milano Marittima sabato 13 aprile ed è stato condotto da Massimo Giletti, con la speciale partecipazione di Simona Ventura. Si tratta di un Premio nato con la precisa volontà di valorizzare il miglior giornalismo italiano ed internazionale, per questo, sin dalla prima edizione, gode del patrocinio dell’Ordine nazionale dei Giornalisti. Ogni anno vengono scelti cinque professionisti dell’informazione, che, con la loro professione, illuminano il panorama giornalistico nazionale ed internazionale.
Sono stati insigniti del Premio internazionale al giornalismo “Antonio Batani” 2024: Agnese Pini, Direttrice di Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, la Nazione, il Giorno, Luce! (primo newsbrand italiano dedicato ai temi dell’unicità, coesione e inclusione), Massimo Borgnis, Direttore del settimanale Chi, Gian Marco Chiocchi, Direttore del Tg1. Riceveranno inoltre il premio giornalistico “Antonio Batani” 2024 Francesca Fagnani e Dominik Prantl. A loro è andata una preziosa spilla in oro giallo con diamanti, nell’iconica forma di un pennino, realizzata appositamente per la famiglia Batani e per il Premio Internazionale al giornalismo dal brand Bartorelli.
Bper anche per quest’anno è al fianco del Premio internazionale “Antonio Batani” al giornalismo, appuntamento che si rinnova con l’intento di premiare chi crede fortemente nell’informazione di qualità giornalistica. Il nostro Istituto rinnova il suo concreto contributo per la condivisione di questi intenti e per la passione, concretezza e responsabilità che saranno ancora una volta protagoniste.
Sono partner del Premio: APT Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna, BPER Banca, Bartorelli Gioiellerie, Confcommercio Ravenna, Cartaria Forlivese Orogel. Sono media partner: Mondadori Media, Chi, Mimesi, Carefin24, Teleromagna.